Ronchi dei Legionari 12 luglio 2024. Residenza Assistenziale Comunale “Corradini”.
Il Comitato Locale I.P.A. di Monfalcone, assieme al Sindaco di Ronchi dei Legionari Mauro Benvenuto e la direttrice della “Corradini” Laura Zuppet oggi hanno formalmente inaugurato la “Via degli Artisti”, con 9 panchine dipinte dagli Artisti I.P.A.
Presenti oltre al Sindaco di Ronchi dei Legionari, le Amministrazioni Comunali del Mandamento, il parroco di Ronchi dei Legionari don Ignazio Sudoso, i presidenti e direttivo della XXI Delegazione Venezia Giulia, i Comitati Locali di Gorizia, Lignano Basso Friuli e i Soci presenti.
Il Signor Prefetto e il Questore di Gorizia, hanno ringraziato per l’invito, tramite il Presidente, e si sono scusati per non essere presenti perchè impegnati in altri eventi istituzionali.
Dopo l’intervento del Presidente Giorgio Botto', sulle finalità associative dell’I.P.A., che è la più grande associazione di Forze di Polizia al Mondo, riconosciuta dall’ONU, UNESCO e O.A.S., e sull’impegno anche solidale, interveniva il Sindaco ringraziando il nostro Comitato e tutti gli artisti per lo splendido lavoro. Seguiva l’intervento della direttrice della struttura Laura Zuppet che evidenziava la splendida sinergia che si è creata con la nostra Associazione.
In effetti, grazie alla disponibilità dei Soci Mauro Salvatore, Arianna Falconer e Massimo Pian, sono state effettuate diverse giornate musicali a favore degli ospiti della struttura.
In uno di questi incontri era nata l’idea comune con la direttrice di abbellire l’entrata della Casa di Riposo con delle panchine colorate.
I soci artisti dell’I.P.A. avevano aderito a questo nobile progetto, dipingendo 9 panchine della grandezza di due metri cadauna.
Seguiva l’esecuzione dell’inno internazionale dell’I.P.A., rivisitazione del Maestro Mauro Maur, che era presente assieme alla pianista Françoise de Clossey e il taglio del nastro assieme agli ospiti della struttura. Una delle panchine, quella eseguita dal Maestro d'Arte Angelo Simonetti rappresenta un piano con le note dell'Inno dell'IPA sul pentagramma. Il socio Massimo Pian, leggeva la poesia il “Vessillo” scritta dal poeta Pierpaolo Freschi sulla panchina con la bandiera italiana realizzata dal Presidente Botto’.
Il Sindaco a conclusione, assieme all’Assessore Elisa Sandrigo ha premiato alla fine della cerimonia, con un attestato e gradito omaggio realizzato dagli anziani: il Comitato I.P.A. di Monfalcone (omaggio a cui è stato delegato il ritiro il Presidente Onorario Franco Stacul, per il rispetto nell’aver creato questo nuovo Comitato Locale) e a tutti gli artisti per il loro lavoro: Angelo Simonetti, Cristina Suligoi, Gabriele Amboldi (del Comitato di Gorizia) Andrea Verzegnassi, Botto’ Giorgio, Tiziana Vaccaro, Liviana Nicoli, Patrizia Manià e il poeta Pierpaolo Freschi.
Il Presidente, ringraziava il COLORIFICIO SAN MARCO e i suoi dirigenti, persone straordinarie e altruiste che hanno offerto i colori per questo nobile progetto, la @BCC VENEZIA GIULIA che supporta sempre le nostre iniziative, la direttrice, il personale della Casa di Riposo (ai quali non manca mai il sorriso), Mara Ioana e i manutentori che sono stati indispensabili alla riuscita di questa giornata.
Queste panchine, sono simbolicamente il modo di dire "GRAZIE" da parte dell’I.P.A. ai nostri nonni, ad una generazione che si è rimboccata le maniche dopo la guerra, quando c’era assoluta miseria, e ha portato l’Italia al benessere che stiamo vivendo tutti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
Storico