Gorizia "Palazzo De Grazia" (Edificio storico dove ha soggiornato per ben due volte Napoleone Bonaparte per insediarvi il suo quartier generale e nel quale, nel 1797, venne decisa la capitolazione di Trieste e della Repubblica di Venezia)
2° Concorso di Pittura e Scultura "Gorizia 2023 Arte in Divisa" realizzato dall'A.N.F.I. Sezione di Gorizia.
Con grande piacere ho partecipato a questo concorso con un quadro abbinato alla poesia di Pierpaolo Freschi e ringrazio il direttivo dell'A.N.F.I. per la perfetta organizzazione di questo evento.
Una gradita sorpresa che tra i tanti colleghi e soci I.P.A. partecipanti si sono insediati, nella Sezione Scultura, al Primo posto il socio I.P.A. Angelo Simonetti e al 3° Posto il socio Diego Serra.
 
 
 
 
 
Trieste Barcolana 2023. Un mio quadro e una poesia di Pierpaolo Freschi, consegnati ieri, sul palco alla Barcolana, allo Staff della Barca Classe Maxi Yacht "Anywave", impegnati con il Comitato Locale IPA di Monfalcone, nella solidarietà assieme ai DinAmici a favore di Ottobre Rosa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Image
 
 
Oggi si è conclusa una nuova avventura per Pitta Poesia, io e Pierpaolo Freschi siamo stati inseriti in un bellissimo evento all'interno di un albergo a Venezia, alla conclusione della Biennale e del Festival del Cinema. Una mostra assieme ad altri artisti, nel corso di vari eventi, occasione dove abbiamo esposto le nostre opere assieme all'amica pittrice Cristina Conte.
Ringrazio Pia Molina per i contatti forniti e per il suo lavoro di inserimento.
 
 
     
 
     
     
Premio Corte dei Miracoli edizione 2023.
Presenta Giampaolo Costanzo
Seconda carrellata fotografica dell'evento.
> Giorgio Bottò - Pittore
> Pierpaolo Freschi - Poeta
> Servizi Giornalistici della sede RAI F.V.G. Tgr Rai FVG Rino Giusa
> Elisa Michellut - Giornalista (Messaggero Veneto)
> A.N.A. Associazione Nazionale Alpini sez. di Campolongo
Foto di Fabio Bergamasco
 

26 agosto 2023 Fiumicello (UD).
Ieri sera nella Sala del Consiglio del Comune io e Pierpaolo Freschi siamo stati premiati nella categoria cultura, come pittore e poeta, con due prestigiosi riconoscimenti:
- Premio Festival Televisione Italiana XXIV EDIZIONE con il patrocinio del Comune di Fiumicello;
- Premio Corte dei Miracoli, con abbinato un quadro della pittrice Fabia Borsetto.
Una serata molto partecipata, condotta magistralmente dal dr. Giampaolo Costanzo, nel corso della quale è stata presentata l’Associazione Corte dei Miracoli Onlus che tra i suoi obiettivi vuole realizzare anche “Il villaggio dei ragazzi” e occuparsi delle persone in difficoltà.
Presente l’Amministrazione comunale di Fiumicello ed una rappresentanza del Comune di Monfalcone.
Nel corso della cerimonia sono state presentate le eccellenze del territorio premiate: i Servizi Giornalistici della sede RAI del F.V.G., la giornalista Elisa Michellut, l’Associazione DinAmici, l’A.N.A. ed altre Associazioni, tra le quali, orgogliosamente il Comitato I.P.A. di Monfalcone, piacevole sorpresa che alcuni dei protagonisti premiati si siano esibiti per il pubblico presente come il tenore Andrea Binetti e la cantante Cinzia Borsatti.
Ringrazio il dr. Giampaolo Costanzo, la Corte dei Miracoli e il Comune di Fiumicello per il prestigioso premio che mi è stato assegnato che custodirò tra le mie cose più preziose.
A termine della cerimonia, ho donato come Comitato Locale I.P.A. di Monfalcone, all’Associazione Corte dei Miracoli, e dei bambini che usufruiranno del Villaggio dei ragazzi, una mia opera : “la fuga dei palloncini”.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta Facebook su Psiche TV:

Link: Premio Corte dei Miracoli 2023

 
 
     
 
     
 
     
Brugnera - Villa Varda - 27 agosto 2023.
Un'altra avventura, io e Pierpaolo siamo presenti con Pitta Poesia a questo splendido Fosar Festival. Ringrazio Pia Molina per l'opportunità e la collega pittrice Michela Martellani per il suo aiuto.
 
 
     
Monfalcone Sala del Consiglio Comunale.
Oggi il Comitato Locale.I.P.A. di Monfalcone ha aderito ufficialmente a " Ottobre Rosa ", con un'iniziativa di solidarietà e arte.
Alla presenza del Sindaco Anna Cisint, degli Assessori Stefano Vita e Luca Fasan, di altri rappresentanti del Comune, di molte Associazioni, della Croce Rossa Italiana, del Presidente della BCC Venezia Giulia Carlo Feruglio, Soci I.P.A., Soci dinAmici e vari cittadini sono state consegnate, al Presidente Manuela Fumis, due opere per questa iniziativa di prevenzione contro il tumore al seno, dedicata alle donne e di natura benefica.
L' Associazione Dinamici ha ricevuto dal Presidente I.P.A.:
- la poesia “Perché io”, scritta dal segretario I.P.A. Pierpaolo Freschi che è stata letta da Gilda Aloisio con grande sentimento ... tanto che ... ha fatto commuovere il pubblico.
- un quadro intitolato " La forza delle donne' dipinto dal presidente I.P.A. Giorgio Botto' artista .
Le due opere saranno messe all’asta nel mese di ottobre, in una serata di gala presso il ristorante La Ferula, dai dinAMICI, per rinnovare la stanza di infusione di terapie chemioterapiche dell'Ospedale di San Polo di Monfalcone.
Il Comitato I.P.A. ha ringraziato tutti i presenti e le associazioni che si sono unite ai DinAmici in questo nobile progetto.
Il Presidente ha ringraziato anche il Presidente della BCC Venezia Giulia per il supporto al nostro Comitato Locale.
     
 
     
Gemona del Friuli, per iniziare l'allestimento della mostra collettiva che sarà inaugurata il 19 agosto ore 18

 

 
     
Nella splendida cornice di Cividale del Friuli, presso il ristorante Tre Colonne, io e Pierpaolo Freschi, con le opere inserite nella nostra "Pitta Poesia", eravamo presenti all’inaugurazione di una mostra collettiva organizzata dalla coordinatrice artistica Pia Molina. Presente al taglio del nastro, per il Comune, su delega del Sindaco , Manlio Boccolini, che ringraziamo per la sua partecipazione, per il sentito intervento e l’accoglienza della sua città. In queste importanti giornate culturali a Cividale del Friuli è in corso Mittelfest
 
     
 
     
MONFALCONE - Esposte in Municipio le opere di IPA Monfalcone: Un richiamo agli incendi sul Carso
Il Palazzo del Municipio si arricchisce di due opere - una pittorica e una lirica - grazie alla donazione dell’Associazione Internazionale di Polizia di Monfalcone. Le due opere dialogano, essendo l’una il riflesso dell’altra: “Le ferite del Carso”, quadro realizzato da Giorgio Bottò, Presidente del sodalizio, raffigura le fasi di devastazione causate dagli incendi della scorsa estate, ben descritte nella lirica composta dal Segretario Pierpaolo Freschi, che ha tratteggiato il valore dell’ambiente carsico con un richiamo fiducioso al recupero dopo le tragiche lacerazioni che ha sofferto. I due - già ospiti della Galleria Antiche Mura di Monfalcone con l’esposizione “pittapoesie” - hanno visitato l'ambasciata italiana di Caracas in occasione della Festa della Repubblica, donando alla sede un “duetto” pittorico-lirico in una “toccante ode all’Italia”. “Il carso monfalconese – ha rilevato il Sindaco Cisint – è realmente un patrimonio universale: è il più importante luogo della memoria della Prima Guerra Mondiale.
     
     
Questa sera, in contemporanea con il premio Hemingway al Cinecity di Lignano Sabbiadoro, si potrà visionare l'esposizione curata da "Lignano Arte" di Augusto del Frate sotto la supervisione di Pia Molina . Tra le opere presenti il quadro dell'amico e artista Giorgio Bottò , dal titolo "Poesia" e la lirica che l'ha ispirato da me composta. Una bellissima occasione, quella offertaci dall'associazione Lignano Arte, per poter far conoscere Pitta-Poesia anche in quella splendida e importante cornice culturale.
     
 
     
 
     
Udine, visita al laboratorio-mostra del grande artista Giorgio Celiberti, classe 1929. Un pittore/scultore, eccezionale, che all’età di 19 anni già nel 1948 , aveva già partecipato alla Biennale di Venezia. Seguivano moltissime esposizioni tra le quali 5 partecipazioni alla quadriennale di Roma. 75 anni di carriera che portano le opere di Celiberti in mezzo mondo: dall’Italia a Parigi, Londra, Bruxelles, Giappone, Australia e in molti altri Stati.
Ringrazio i critici d’Arte Giancarlo Bonomo e Raffaella Rita Ferrari, che hanno permesso a me e Pierpaolo Freschi di visitare questa bellissima mostra, che ci ha stupito sia per la vastità che per la bellezza delle opere. Un artista, prima di dipingere deve osservare i grandi pittori e Giorgio Celiberti è uno dei massimi maestri d'arte viventi del 1900.
     
 
     
 
     
L’Ambasciata Italiana di Caracas ha ricevuto in dono dall’Artista Giorgio Botto’ , Presidente dell’ IPA di Monfalcone un Suo quadro per festeggiare la Festa della Repubblica e dal Poeta Pierpaolo Freschi questa toccante ode all’Italia. Siamo felici di essere stati messaggeri della Loro arte! L’Ambasciatore Placido Vigo ha gradito molto il dono!
     
 
 
  Pubblico un bel ricordo personale, di tempo fa, una foto a casa del Maestro Mauro Maur (il trombettista di fama mondiale preferito da Ennio Morricone) con una mia opera.
Grazie Mauro per la foto, onorato della tua amicizia.
 
Nuova pubblicazione: le opere sdoganate dal Prof. Vittorio Sgarbi " Porto Franco".
Sono grato al famoso critico, per essere stato selezionato anche in questa rivista.
 
 
 
 
 
9 giugno - Firenze presentazione dell'annuario Internazionale Artisti 23, con la partecipazione dei critici Prof. Angelo Crespi e Prof. Vittorio Sgarbi, presso palazzo Ximenes Panciatichi.
Un onore essere presente in questa pubblicazione edita da Mondadori, ringrazio il dr. Rino Lucia per l'opportunità.
 
 
 
 
 
11 giugno Lignano Sabbiadoro presso il beach restaurant Thairi.
Inaugurazione della mostra collettiva "Arte Mare" .
Ringrazio Pia Molina, presidente dell'Associazione Gordineto, per la perfetta organizzazione dell'evento e il titolare dell'esercizio pubblico Albano per l'ospitalità che ci ha riservato. La serata è stata presentata in modo magistrale da Ettore Ribaudo e al taglio del nastro, in sostituzione del sindaco del Comune di Lignano Sabbiadoro, era presente l'Assessore Massimo Brini.
Personalmente è stato un grande piacere esporre alcune mie opere, assieme alle poesie di Pierpaolo Freschi, per la prima volta nella città di Lignano Sabbiadoro dove ho trascorso la mia gioventù e incontrare, dopo diversi anni, il compagno di scuola Alfio Sciuto, ex consigliere del Comune di Lignano, venuto appositamente a vedere la mostra.
Dopo la lettura, due poesie inedite di Pierpaolo Freschi sono state consegnate all'Assessore di Lignano Sabbiadoro, in ricordo della bellissima e partecipata serata.